Tre anni e due mesi di reclusione: è la condanna inflitta nei confronti di un 35enne pregiudicato, per aver aggredito un professore dell’Istituto “Ettore Majorana” di Bari, Vincenzo Amorese, che aveva rimproverato sua figlia, arrivata in ritardo a scuola e che aveva disturbato una lezione. Al momento della violenza, l’uomo era in compagnia di un amico 30enne, anche lui condannato alla stessa pena.
La sentenza è stata pronunciata dal Gup del Tribunale di Bari, Susanna De Felice.
I fatti contestati risalgono alla mattina del 23 settembre 2022, quando il docente, dopo aver redarguito più volte l’alunna, entrata in classe alla seconda ora senza autorizzazione, e che aveva creato disturbo al regolare svolgimento delle attività didattiche, era stato costretto a redigere una nota disciplinare.
La ragazzina, a quel punto, aveva informato suo padre, raccontando di aver ricevuto “attenzioni moleste” da parte dell’insegnante. Così, secondo la ricostruzione, il 35enne si era subito precipitato a scuola, assieme ad un amico, ed aveva minacciato e malmenato il professore della figlia.
La violenza venne anche immortalata dalle telecamere di videosorveglianza dell’istituto, e confermata dalle testimonianze di alcuni professori che avevano assistito alla scena.
A seguito della vicenda, il docente si era trasferito in Lombardia, costituendosi parte civile nel processo.