CovidCronaca

BARI | Tangenziale bloccata per ore dalla protesta di ambulanti e ristoratori, la Polizia indaga: acquisiti i video della manifestazione

Si cercano gli organizzatori della manifestazione, che non era stata autorizzata dalle autorità, e soprattutto i responsabili del blocco stradale che, per alcune ore, ha paralizzato il traffico in entrambi in sensi di marcia.

Sono in corso minuziosi accertamenti, da parte della Digos di Bari, sulla mobilitazione di protesta andata in scena ieri lungo la tangenziale del capoluogo, all’altezza dell’uscita per il quartiere Poggiofranco.

Dalle prime ore della mattina, ambulanti ma anche ristoratori ed operatori di sagre, fiere e feste patronali erano scesi in strada per rivendicare il loro diritto al lavoro, dopo un anno di chiusure forzate e mezze riaperture, a causa delle restrizioni dovute all’emergenza Coronavirus.

La circolazione era rimasta a lungo bloccata, prima in direzione sud e poi in direzione nord, per via dei mezzi fermi sulla carreggiata. Inevitabili i disagi per gli automobilisti in un orario di punta per il traffico stradale.

La situazione è tonata alla normalità solo intorno alle 11, quando i manifestanti, convinti dalle Forze dell’Ordine, sono ripartiti, mettendo fine al blocco.

La Polizia di Stato, che ha informato la Procura di Bari, sta visionando in queste ore i filmati registrati sul posto dagli agenti della Scientifica e acquisirà altre immagini dalle fonti aperte, soprattutto siti web e social network.

Dall’analisi dei video si cerca di risalire ai promotori del sit-in, organizzato senza aver informato le Forze dell’Ordine, e di capire se tra i partecipanti fossero presenti solo i rappresentanti delle categorie professionali coinvolte oppure anche elementi esterni, che avrebbero approfittato della protesta per alimentare disordini.

Vedi anche

Back to top button