Si attende l’esito dell’autopsia, in programma presso l’Istituto di Medicina Legale di Bari, per fare piena luce sulla morte di Pasquale Mastrototaro, l’operaio 55enne che ha perso la vita, mercoledì 16 aprile, in un tragico incidente sul lavoro, avvenuto alla periferia di Corato. L’esame autoptico sul cadavere sarà utile a chiarire con esattezza la causa del decesso. L’ipotesi più concreta, al momento, è quella di un violento trauma cranico provocato da una caduta.
L’uomo, impiegato presso un’azienda di tendaggi, stava lavorando all’interno di una villetta, in viale dei Papaveri. Secondo la ricostruzione, si trovava in cima ad una scala, ad un’altezza di circa tre metri, impegnato nel montaggio di una tenda quando, per motivi ancora da chiarire, avrebbe perso improvvisamente l’equilibrio, precipitando al suolo.
Un volo che si è rivelato purtroppo fatale per il 55enne: inutili i soccorsi degli operatori del 118, giunti rapidamente sul posto. Per l’uomo non c’è stato nulla da fare.
Assieme ai sanitari hanno raggiunto il luogo dell’incidente anche il personale dello Spesal, che sta verificando il rispetto delle disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro, e gli agenti della Polizia Scientifica, che hanno eseguito i primi rilievi, utili a ricostruire quanto accaduto.
Le indagini sono coordinate dalla Procura di Trani, che ha aperto un’inchiesta sulla vicenda. Iscritto nel registro degli indagati il datore del lavoro della vittima. Il reato ipotizzato è omicidio colposo.