E’ sempre più emergenza sicurezza a Foggia. In città gli episodi criminali si ripetono con una cadenza spaventosa, l’ultimo ha visto suo malgrado protagonista una tabaccaia del posto. E’ accaduto in via Barra, a pochi metri da piazza Giordano. In pieno centro, nella zona pedonale, è stata aggredita e scippata da due individui, entrambi giovanissimi, a bordo di un monopattino mentre era diretta presso un istituto bancario per depositare l’incasso di giornata dell’attività. E’ lei stessa a raccontare ai nostri microfoni quegli attimi di terrore.
Sul posto c’erano due carabinieri liberi da servizio, hanno provato ad inseguire i due ladri senza tuttavia riuscirci. Le indagini sono affidate alla Squadra Mobile della Questura di Foggia, che sta provando a risalire agli autori. Resta lo sgomento. E la paura. In una città dove la criminalità, anche la micro, continua a condizionare la vita dei cittadini.
Sull’emergenza sicurezza è duro intanto il commento della segreteria provinciale del sindacato Fsp della Polizia di Stato. Chiedono risposte alla politica, rinforzi in organico. “L’emergenza sicurezza a Foggia è sotto gli occhi di tutti, bisogna muoversi in tempo e non aspettare che qualcuno inizi a pensare alla giustizia f ai da te”, argomentano in una nota, in cui chiosano dicendosi stanchi di essere il capro espiatorio dell’inerzia altrui.



