Cronaca

Fulmine colpisce aereo in volo, paura per 90 passeggeri: atterraggio di emergenza a Bari

Il pilota alla fine è riuscito ad atterrare all’aeroporto di Bari, portando in salvo tutti i passeggeri, ma a bordo certamente se la saranno vista davvero brutta. Momenti di paura, ieri pomeriggio, su un volo della compagnia lowcost “Easyjet”, a causa di un fulmine che ha colpito in pieno un aereo sul quale viaggiavano 90 passeggeri più il personale di bordo.

Partito nel tardo pomeriggio dall’aeroporto di Milano, il velivolo sarebbe dovuto atterrare in serata a Napoli Capodichino, ma dopo il decollo qualcosa è andato storto.

Mentre stava attraversando una forte perturbazione, sui cieli della Campania (tra le regioni del sud più interessate dall’intensa ondata di maltempo delle ultime ore), l’aereo è stato centrato da un fulmine, che ha colpito una delle due ali.

La scarica elettrica ha danneggiato seriamente il velivolo, compromettendo di fatto ogni possibilità di continuare a volare in assoluta sicurezza. Così il comandante, dopo aver consultato le torri di controllo, ha deciso di cambiare rotta ed effettuare un atterraggio di emergenza, per evitare eventuali rischi.

La scelta è ricaduta sull’aeroporto “Karol Wojtyla” di Bari-Palese, dove l’aereo è arrivato in serata senza particolari problemi, facendo tirare un grande sospiro di sollievo a tutte le persone in viaggio.

Gli inevitabili momenti di panico, verificatisi a bordo, sono stati gestiti dal personale della compagnia aerea. Il comandante è così riuscito a portare in salvo tutti i 90 passeggeri e nessuno di loro, una volta a terra, ha avuto bisogno delle cure del personale sanitario. Nessun ferito ma solo un grande grande spavento.

Vedi anche

Back to top button