Cronaca

Furto di uva da tavola nelle campagne di Trani: ingenti danni per un’azienda agricola

Furto questa notte in alcuni terreni coltivati a vigna in zona nord nelle campagne di Trani ad un’azienda agricola. Ingenti i danni provocati dai malviventi che hanno lasciato sul terreno circa 6 quintali di uva da tavola già tagliata dopo aver caricato nelle auto a loro disposizione già diversi quintali. I ladri non sono  riusciti a completare l’opera solo per l’intervento di Guardie Campestri e proprietari. Danni alle colture dell’azienda ma anche ad altri terreni vicini poiché nella fuga abbattuti alcuni pali di tendoni di altre proprietà.

La scoperta di quanto stava accadendo è avvenuta attorno alle 4 di questa notte quando i malviventi avevano già tagliato dalle piante l’uva ammassandola in diversi punti del terreno per poi caricarla nelle vetture a loro disposizione. Un piano criminale studiato e preparato nei minimi dettagli e che purtroppo non è l’unico nel suo genere in questo periodo già di vendemmia. Immediata la denuncia sporta dal proprietario del terreno e dell’azienda agricola alla Polizia di Stato che ha avviato le indagini.

Danni economici di importante entità considerando i tanti investimenti fatti per arrivare al raccolto che, tuttavia, ora per gran parte non c’è più. Massima attenzione per questo fenomeno che proseguirà purtroppo durante la stagione della vendemmia nelle diverse varietà coltivate ma si avvicina rapidamente anche la raccolta delle olive, l’oro verde della BAT che fa gola ai criminali delle campagne pugliesi.

Vedi anche

Back to top button