Ci sarebbe un pirata della strada dietro la morte di Giovanni Vittore, il 21enne che ha perso la vita, domenica 21 luglio, in un incidente avvenuto in via Gentile, nel quartiere Japigia di Bari.
La Polizia Locale ha identificato, nella tarda serata di ieri, la persona che potrebbe averlo causato. L’ipotesi investigativa è di omicidio stradale. La svolta alle indagini è arrivata a seguito dell’analisi dei filmati registrati da alcune telecamere di sicurezza presenti nella zona, utili a ricostruire la dinamica dell’incidente.
Il giovane è deceduto dopo essere finito fuori strada, in sella ad un grosso scooter, e cadendo sull’asfalto. Ma la vittima, in base a quanto emerso, non avrebbe perso il controllo del mezzo senza motivo: qualcuno gli avrebbe tagliato la strada.
Dalle immagini della videosorveglianza si vede una moto procedere a velocità sostenuta nella direzione opposta a quella del 21enne. All’improvviso, in base a quanto rivelato dai fotogrammi, la stessa moto compie una inversione ad U (manovra peraltro vietata in quel tratto di strada), posizionandosi nello stesso senso di marcia della vittima. Un cambio repentino di direzione che avrebbe obbligato il ragazzo a frenare bruscamente per evitare l’impatto, perdendo così il controllo dello scooter che, probabilmente, avrebbe anche toccato il cordolo del marciapiede.
Il 21enne è quindi letteralmente volato dal mezzo, andando a sbattere prima contro la moto e poi ricadendo sull’asfalto, tanto che lo scooter è stato trovato a diversi metri di distanza dal corpo del ragazzo.
Sempre in base a quanto immortalato dalle telecamere di sorveglianza, dopo lo schianto, il motociclista alla guida del secondo mezzo si sarebbe avvicinato a piedi al corpo della vittima, ormai esanime, per poi rimettersi in sella alla sua moto e fuggire senza prestare soccorso.