Dopo due giorni di pioggia battente la Puglia fa la conta dei danni in alcune zone specifiche della regione, quelle più colpite dal maltempo. La Protezione Civile aveva annunciato allerta gialla e così è stato nei territorio del Salento, dove gli allagamenti sono stati più consistenti. Prima Parabita, con strade invase da un fiume d’acqua che ha messo in difficoltà diversi automobilisti, alcuni rimasti fermi in auto in attesa che la situazione migliorasse. Anche a Gallipoli strade e marciapiedi allagati, sulla località salentina sono caduti ben 120 millimetri d’acqua. Oltre alla pioggia si è registrato anche forte vento.
Il maltempo si è poi spostato verso nord. Sui Monti Dauni, nel Foggiano, questa la situazione: pioggia, vento e nebbia, per un autunno che ha fatto capolino di prepotenza.
Sul barese, invece, disagi più contenuti, ma anche qui la pioggia è stata battente.
L’indomani Coldiretti Puglia ha rilanciato l’allarme legato ai sempre più violenti fenomeni atmosferici che rischiano di rovinare il lavoro degli agricoltori. Tutto legato ai cambiamenti climatici. Nel 2022, ha sottolineato Coldiretti, in Puglia i fenomeni di questo genere sono aumentati di oltre il 40% rispetto all’anno precedente.