Cronaca

Intascavano il Reddito di Cittadinanza creando false identità: scoperta truffa da oltre 700mila euro dalla Guardia di Finanza di Foggia

Usavano le false identità di cittadini stranieri residenti in Italia per intascare indebitamente i soldi del Reddito di Cittadinanza. È la truffa realizzata da un gruppo criminale, con base nell’hinterland foggiano, anche grazie alla complicità di alcuni funzionari pubblici. A scoprire tutto sono stati i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Foggia che, dall’alba di questa mattina, hanno eseguito una serie di perquisizioni in tutto il territorio nazionale, su ordine della Procura del capoluogo dauno.

Secondo l’ipotesi investigativa, i responsabili della truffa avrebbero creato oltre 220 false identità, attraverso le quali sarebbero riusciti a percepire i contributi pubblici destinati alle persone in difficoltà economiche. I dati anagrafici riguardavano per lo più immigrati residenti sul territorio italiano.

Le indagini condotte dalle Fiamme Gialle, e le perquisizioni odierne, puntano a ricercare ed acquisire documenti ed altri elementi utili a fare luce sulla truffa messa in atto dall’organizzazione criminale e risalire ai reali beneficiari delle misure di sostegno statali.

Tra i destinatari dei provvedimenti odierni – è riportato in una nota della Guardia di Finanza di Foggia – figurano anche alcuni dipendenti di Poste Italiane, dell’Agenzia delle Entrate e dei C.A.F. (i Centri di Assistenza Fiscale) di diverse regioni italiane.

Secondo le prime stime, attraverso questo articolato sistema, l’organizzazione avrebbe intascato illecitamente somme per oltre 700mila euro.  

Vedi anche

Back to top button