Due bombe nel giro di un’ora. Torna la paura a San Severo, dove un doppio attentato dinamitardo è stato messo a segno tra le 4 e le 5 di questa mattina. Nel mirino due attività commerciali del centro: la profumeria “Afrodite”, in viale 2 Giugno, e una rivendita di autovetture, la “Romano Opel”, in via Giustino Fortunato.
Le deflagrazioni, avvenute a poca distanza l’una dall’altra, sono state potentissime, con il boato che è stato avvertito in diverse zone della città.
Ingenti i danni ai due esercizi commerciali. Nel caso della profumeria, sono andate distrutte le vetrate e buona parte degli arredi interni. Danneggiate anche quattro auto parcheggiate in strada ed un portone condominiale.
Quanto alla concessionaria, l’ordigno ha provocato danni alla sede dell’attività, a due auto in sosta e ha mandato in frantumi i vetri degli appartamenti al primo piano di un palazzo situato nelle vicinanze.
Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco del distaccamento di San Severo, che hanno messo in sicurezza l’intera zona e rimosso i detriti. Con loro sono intervenuti anche i Carabinieri, ai quali sono affidate le indagini sull’accaduto.
I militari hanno già acquisito le immagini registrate dalle telecamere di sicurezza presenti nella zona. Una di queste avrebbe ripreso due giovani intenti a piazzare la bomba all’esterno di uno dei negozi, per poi fuggire a bordo di un monopattino.
Si teme che gli episodi possano essere collegati alle attività estorsive della criminalità locale ai danni degli esercizi commerciali della città.