Cronaca

POLIGNANO | Ritrovato anziano scomparso, lieto fine dopo una notte di ricerche: era in stato confusionale

La vicenda aveva tenuto a lungo col fiato sospeso l’intera comunità di Polignano a Mare. Fortunatamente, dopo ore di ricerche, che hanno coinvolto Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e  numerosi cittadini, è arrivato il tanto atteso lieto fine. È stato ritrovato Giovanni Pellegrini, di 83 anni, l’agricoltore in pensione che, ieri mattina, si era allontanato dalla propria abitazione, nelle campagne di Polignano.

Senza telefonino, in stato confusionale e affetto da una lieve forma di demenza senile, di lui si erano perse completamente le tracce, tanto da far scattare una caccia all’uomo estesa per diversi chilometri e andata avanti per tutta la notte. Allarmati, i suoi familiari avevano anche lanciato un appello, attraverso i social, al fine di ottenere informazioni utili al suo ritrovamento.

Poi, all’alba di oggi, la bella notizia. L’anziano è stato rintracciato dai militari dell’Arma nei pressi di una strada comunale, a circa 800 metri, in linea d’aria, dalla sua casa. Scalzo, disorientato ma in buone condizioni di salute, l’83enne si trovava in un terreno arato, dove probabilmente ha trascorso la notte.

Aveva suscitato timore, nel corso delle ricerche, il ritrovamento di una ciabatta persa dall’uomo scomparso, al margine di una stradina, a qualche centinaio di metri dalla sua abitazione. Così, volontari a piedi, Forze dell’Ordine, dotate di droni, e unità cinofile, hanno rastrellato per ore i campi della zona, controllando pozzi e strutture rurali abbandonate.  

Una volta riabbracciati i familiari, l’anziano è stato affidato alle cure del personale del 118 che lo ha trasportato presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “San Giacomo” di Monopoli. Dopo i dovuti accertamenti medici, l’uomo è finalmente tornato a casa dai suoi cari.

Vedi anche

Back to top button