Cronaca

PUGLIA | Controlli anticovid in tutta la Regione: sanzioni a Bari, Foggia e nella Bat

I contagi corrono in Puglia e le Forze dell’Ordine da giorni sono impegnate in controlli straordinari sul territorio per verificare il rispetto di tutte le norme di contenimento del virus. Diversi gli interventi registrati negli ultimi giorni, con conseguenti sanzioni.

A Bari la Polizia di Stato ha sanzionato 4 persone. Tre di loro, due uomini ed una donna, tutti pregiudicati, si aggiravano lungo corso Vittorio Emanuele di notte a bordo della propria auto. Fermati sono stati sanzionati per violazione del coprifuoco ed in assenza di una valida giustificazione. Un 41enne georgiano, invece, è stato fermato mentre vagava per le vie del Quartiere Libertà. Sottoposto ad accertamenti, è emerso che l’uomo era clandestino sul territorio nazionale e dal maggio 2020 aveva ricevuto l’obbligo di lasciare il Paese. A quel punto per il 41enne è scattata la denuncia, infine la sanzione per aver violato le norme anti contagio poiché circolava senza giustificazione.

A Foggia il Questore del capoluogo dauno ha sospeso per 3 mesi una “cicchetteria” localizzata in centro. Nonostante fossero passate le ore 18, il titolare aveva continuato a somministrare alcolici all’esterno, creando assembramento difronte al locale. Una volta giunta la Polizia, l’uomo ha opposto resistenza agli agenti. Dopo essere stato sanzionato per le violazioni delle norme anticovid, il titolare è stato anche denunciato per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale.

Controlli serrati anche ad Andria e Canosa di Puglia. Negli ultimi giorni i Carabinieri hanno sanzionato complessivamente 5 persone per violazione delle norme anticovid. In totale sono 47 i cittadini sottoposti ad accertamenti, 5 gli esercizi pubblici controllati. I presidi dei militari proseguiranno nei prossimi giorni.

Infine a Trani, la Polizia Locale è tornata a presidiare tutte le vie di accesso alla città con posti di blocco mirati a limitare gli spostamenti in zona rossa tra Comuni, salvo per comprovate necessità. Un’iniziativa messa in campo dal Sindaco Amedeo Bottaro già durante il primo lockdown del 2020.

Vedi anche

Back to top button