Cronaca

Pugno duro della Questura contro gli uomini violenti: proposte 11 misure di Sorveglianza Speciale

Pugno duro della Questura di Andria contro gli uomini responsabili di violenze e atti persecutori nei confronti delle mogli o delle compagne conviventi. L’Ufficio Anticrimine ha proposto la misura della Sorveglianza Speciale nei confronti di 11 persone tutte residenti nella Provincia di Barletta-Andria-Trani accusate di stalking e maltrattamenti. I destinatari del provvedimento, spiegano dalla Questura, sono soggetti che hanno perseverato nell’assumere comportamenti offensivi, minacciosi e violenti, a volte anche in presenza di figli minorenni, creando nelle vittime timori e paure costanti che hanno prodotto estremo disagio e turbamento.
La Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza è una misura finalizzata a contenere persone ritenute ad elevata pericolosità sociale, introdotta dalla nuova normativa del Codice Rosso, allo scopo di impedire che la spirale di violenza innescata possa portare a reati più gravi. Oltre all’obbligo di soggiorno viene imposto il divieto di abbandonare la propria residenza nelle ore notturne e di avvicinarsi ai luoghi normalmente frequentati dalla persona offesa. Le misure di prevenzione, sottolineano dalla Questura, sono uno strumento indispensabile a tutela delle donne vittime di abusi, particolarmente efficace nel bloccare l’escalation di violenza che troppo spesso conduce dai maltrattamenti al femminicidio.
Tra i destinatari delle proposte di Sorveglianza Speciale per Codice Rosso vi è anche una donna che, in concorso con il proprio compagno, avrebbe più volte minacciato la madre arrivando ad aggredirla con calci e pugni pur di ottenere il denaro richiesto.

Vedi anche

Back to top button