Morta in casa a seguito di un improvviso malore. È la tragedia che ha colpito una ragazzina di soli 14 anni, deceduta lunedì mattina all’interno di un’abitazione del quartiere Europa, alla periferia di Trani.
La prima a soccorrere la giovane è stata la madre, una donna di nazionalità straniera che viveva con la figlia nell’appartamento di una signora anziana, alla quale faceva da badante.
In base alla ricostruzione, la mamma era uscita di casa per andare a fare la spesa. Neanche il tempo di arrivare al supermercato, la donna era però dovuta rientrare, perché la figlia le aveva comunicato al telefono di non sentirsi bene.
Arrivata nell’appartamento, ha notato che la ragazzina aveva difficoltà a respirare così ha chiamato il 118. In attesa dell’intervento dei sanitari, la donna ha provato a praticare un massaggio cardiaco alla figlia ma senza successo. Al loro arrivo i soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso della 14enne.
Ancora tutte da chiarire le cause della morte. La Procura di Trani ha aperto un’inchiesta per fare luce sulla vicenda. Una delle ipotesi è che la minorenne, che soffriva di asma, possa aver contratto il Covid dall’anziana padrona di casa, deceduta 5 giorni prima della tragedia proprio a seguito del contagio.
La giovane viveva solo con la mamma e non vedeva più il padre, italiano, ormai da diversi anni. Madre e figlia versavano in condizioni di gravi difficoltà economiche. I servizi sociali del Comune di Trani si stanno mobilitando per trovare una nuova sistemazione per la donna.
Anche gli amici di classe della ragazzina, che frequentava il Liceo Classico “De Santis”, è stata avviata una raccolta fondi per aiutare la madre della loro sfortunata compagna.