La coltellata al fianco. La fuga per poche decine di metri, fino a quando non è crollato a terra. I soccorsi, l’arrivo dell’ambulanza e poi la corsa disperata verso l’ospedale, dove però è arrivato già cadavere. La cronaca di una tragedia: quella avvenuta ieri sera alla periferia di San Severo, dove un ragazzo di 17 anni, Francesco Pio D’Augelli, è morto dopo essere stato accoltellato in strada, tra via Lucera e via Ferrini.
Un agguato consumato tra decine di persone, intorno alle 21.30, poco lontano dall’abitazione della vittima.
Il presunto assassino è un giovane di appena 15 anni, che si è costituito nella tarda mattinata di oggi alla Polizia di Stato. Gli agenti erano sulle sue tracce già da ieri sera ma il minore si era reso a lungo irreperibile.
L’omicidio potrebbe essere maturato per motivi passionali: la gelosia per una ragazzina, la fidanzata del 17enne ucciso.
In base a quanto riferito agli investigatori da alcuni testimoni, i due giovani, già sabato scorso, avrebbero avuto una accesa discussione, con il 15enne che avrebbe minacciato di morte la vittima.
Ieri ci sarebbe stato un nuovo litigio, finito a coltellate ma l’arma non è ancora stata trovata. Raggiunto da un fendente al fianco sinistro, Francesco Pio D’Augelli ha percorso qualche metro, forse nel tentativo di raggiungere la sua abitazione, poi è caduto a terra, esanime.
Sono stati alcuni passanti ad allertare i soccorsi. Arrivati i sanitari del 118, il ferito è stato caricato in ambulanza ma è morto durante la corsa disperata verso l’ospedale “Masselli Mascia”. All’esterno del nosocomio si è creato un assembramento di amici e parenti della vittima, che hanno dato vita a dei disordini, fino all’arrivo della Polizia.
Si tratta del secondo omicidio avvenuto a San Severo dall’inizio dell’anno, dopo quello di Salvatore Lombardi dell’8 aprile scorso, anche questo commesso da un minorenne. Adesso un nuovo fatto di sangue torna a scuotere la città.