Si sono concluse in maniera tragica le ricerche di un pescatore 78enne di Carpino, misteriosamente scomparso nel Lago di Varano, in provincia di Foggia. Il corpo senza vita dell’uomo è stato recuperato in acqua dai sommozzatori nella tarda mattinata di oggi. Di lui non si avevano più notizie da ieri pomeriggio, da quando si era allontanato con la sua barca, per una battuta di pesca, senza fare più ritorno a riva.
Dopo la denuncia di scomparsa presentata della famiglia, i Carabinieri hanno fatto scattare immediatamente il piano di ricerca.
Assieme ai militari dell’Arma, sul posto hanno operato per diverse ore i Vigili del Fuoco, supportati dal Nucleo sommozzatori e dal Nucleo Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, con l’utilizzo di un drone a raggi infrarossi, per le riprese notturne.
Impiegato anche un battello pneumatico. Le squadre di soccorso hanno battuto una vasta zona del lago, che si estende su una superficie di oltre 60 chilometri quadrati, per una profondità media delle acque di circa 3 metri.
In volo anche un elicottero della Guardia di Finanza, che ha effettuato una serie di ricognizioni aeree dell’area lacustre. Le operazioni di ricerca si sono rivelate particolarmente complicate, a causa della fitta nebbia presente nella zona.
Inizialmente era stata individuata solo la barca del 78enne che, al momento del ritrovamento, aveva ancora il motore acceso. È probabile che il pescatore sia morto annegato, dopo essere caduto accidentalmente in acqua mentre pescava. Le indagini sono affidate ai Carabinieri.