Due assalti messi a segno nel giro di poche ore. Tornano le scene da far west sulle strade delle province di Foggia e BAT, teatro di violente rapine e sequestri ad opera di bande di malviventi armati fino ai denti. Il primo episodio è avvenuto nella mattinata di ieri, giovedì 11 dicembre, lungo la Statale 16, nel tratto compreso tra Trani e Barletta. Ad entrare in azione, un gruppo composto da quattro persone, tutte a volto coperto, che ha assaltato un corriere della ditta di spedizioni “Bartolini”, diretto nel centro di smistamento di Bari. Secondo la ricostruzione, un’auto di grossa cilindrata ha affiancato il furgone aziendale, obbligando l’autista a fermarsi. Mentre due banditi sono saliti a bordo, gli altri complici hanno fatto da scorta con la loro vettura.
Il mezzo è stato poi deviato sulla complanare e condotto verso la Provinciale 3, in direzione Canosa di Puglia. Una volta giunti in una zona di campagna, il corriere (rimasto illeso) è stato fatto scendere dal furgone, mentre i rapinatori si sono dati alla fuga. È stata la stessa vittima a dare l’allarme, dopo aver richiamato l’attenzione di un automobilista di passaggio. Sull’episodio sono in corso le indagini da parte degli agenti della Squadra Mobile della Questura della BAT. Il valore del carico portato via è ancora in fase di quantificazione.
Ammonta invece a circa 300mila euro il bottino di un’altra rapina messa a segno, nel pomeriggio di ieri, sulla statale 655 tra Foggia e Candela. Nel mirino dei malviventi, un furgone portavalori dell’istituto di vigilanza “Cosmopol”, assalito nel territorio di Ascoli Satriano da un commando armato composto da almeno 8 persone. A bordo del blindato, proveniente da Avellino, due guardie giurate, affiancate da due auto e costrette a fermarsi lungo la corsia di emergenza.
I banditi avrebbero sparato, a scopo intimidatorio, alcuni colpi di fucile, per poi far esplodere con un ordigno il portellone posteriore del furgone, portando via i sacchi di denaro contenuti all’interno. Fortunatamente, a seguito dell’assalto, nessuno sarebbe rimasto ferito. Sul posto gli agenti della Polizia Stradale di San Severo e quelli della Squadra Mobile di Foggia, al lavoro per risalire alla banda di rapinatori.



