Alcune scritte “No Vax” e contro il Governo Meloni sono comparse oggi sui muri e sulle vetrate della sede della UIL Puglia, in corso Alcide De Gasperi, nel centro di Bari. Ad accorgersi di quanto accaduto, i dipendenti del sindacato che, al momento di aprire le porte della sede, nelle prime ore di questa mattina, hanno avuto la brutta sorpresa.
Le scritte, realizzate durante la notte con dello spray di colore rosso, sono state rimosse nel corso della mattinata. Ferma la condanna da parte della UIL che, attraverso un post pubblicato su Facebook, ha dato notizia dell’accaduto, allegando anche alcune foto dell’atto vandalico.
“Agli autori di questo gesto inqualificabile – si legge nel comunicato – rivolgiamo due soli messaggi: il primo è che continueremo, con la massima determinazione, a seguire i principi democratici e della nostra Costituzione; il secondo è che non ci facciamo intimorire”.
Dal sindacato hanno anche fatto sapere di aver intrapreso tutte le azioni necessarie per sporgere denuncia alle autorità competenti.
“Nel frattempo – è scritto nel post – rimetteremo a nuovo le nostre sedi, e lo faremo ogni qualvolta sarà necessario”. “Non basta vandalizzare, minacciarci o deturpare – è il messaggio lanciato dal sindacato – per fermare un’azione lunga oltre 70 anni a tutela delle lavoratrici, dei lavoratori e dei pensionati pugliesi”.
Sull’episodio sono state avviate le indagini, da parte delle Forze dell’Ordine. Al vaglio i filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona, che potrebbero aver immortalato gli autori del gesto.