Cronaca

Serie di furti a Spinazzola: case, negozi e uffici della Polizia Locale presi di mira dai ladri. Il sindaco: “In arrivo più controlli”

Furti negli appartamenti, alle volte perfino con i proprietari in casa. Colpi messi a segno nelle attività commerciali e, recentemente, ad essere presi di mira dai ladri sono stata anche gli uffici del Comando della Polizia Locale. Sono alcuni degli episodi che si stanno verificando, negli ultimi tempi, a Spinazzola, il più piccolo tra Comuni della provincia di Barletta-Andria-Trani.

Una escalation di furti che sta destando più di qualche preoccupazione alla piccola comunità murgiana, poco abituata ad aver a che fare con fenomeni di questo genere.    

Sulla questione è intervenuto il sindaco di Spinazzola, Michele Patruno, che si è già attivato, sul piano istituzionale, per garantire una maggiore sicurezza sul territorio.

Nei giorni scorsi anche Spinazzola ha aderito ufficialmente al Protocollo della Legalità, con il primo cittadino che, assieme al sindaco di Margherita di Savoia, Bernardo Lodispoto, ha sottoscritto un documento con il Prefetto della Bat, Maurizio Valiante.

Una sorta di patto, tra i Comuni della sesta provincia, che esprime la volontà delle istituzioni di garantire legalità e trasparenza nelle attività dell’amministrazione, con uno sguardo rivolto alle ingenti risorse che a breve arriveranno con il PNRR. Soldi che potrebbero far gola alla criminalità organizzata, che potrebbe mettere in atto tentativi di infiltrazione nell’economia legale.

Vedi anche

Back to top button