Conflitto a fuoco tra banditi e guardie giurate, raffiche di kalashnikov, auto in fiamme e camion lungo la strada per coprire la fuga. Scene da film poliziesco, questa mattina, sulla statale 16bis, in direzione nord, all’altezza di Canne della Battaglia, nel tratto compreso tra Barletta e Margherita di Savoia.
Ad entrare in azione, poco dopo le 7, un commando armato di fucili automatici, che ha preso d’assalto un furgone portavalori, con a bordo dei vigilantes. Una azione studiata a tavolino, con i malviventi che hanno utilizzato due mezzi pesanti per bloccare le carreggiate in entrambe le direzioni. Incendiata anche una vettura.
Dagli AK-47 sono partiti numerosi colpi che hanno centrato il blindato. Il personale dell’agenzia di vigilanza ha risposto al fuoco, dando vita così ad una breve sparatoria con i banditi che, alla fine, sono fuggiti a mani vuote, senza portare via il bottino.
Nessuna delle guardie giurate, fortunatamente, è rimasta ferita durante il conflitto a fuoco. Una di loro avrebbe riportato soltanto una leggera contusione.
Sul posto i carabinieri che, hanno effettuato primi rilievi ed avviato le indagini sull’accaduto. Intervenuto anche il personale dell’ANAS.
Il tratto interessato dalla sventata rapina è stato temporaneamente chiuso al traffico. Dai conseguenti rallentamenti, un maxi tamponamento si è verificato, nel corso della mattinata, all’altezza dell’uscita Barletta Nord. Almeno otto i mezzi coinvolti, tra auto e camion, alcuni dei quali andati completamente distrutti. Quattro persone, rimaste ferite, sono state trasportate all’ospedale “Dimiccoli” di Barletta, di cui una in codice rosso ma non in pericolo di vita. Sul posto, assieme al personale del 118, Vigili del Fuoco e agenti della Polizia Locale.