La tragedia è stata evitata solo per miracolo: sulla strada statale 89 Garganica, tra Mattinata e Vieste, un movimento franoso ha causato il distacco di un enorme masso del costone sovrastante. Impressionante la scena: la massicciata crollata sul piano viabile ha di fatto occupato l’intera carreggiata. Solo per fortuna nessuno è stato travolto dal crollo. Il problema a quanto pare potrebbe essere stato causato dalle abbondanti piogge cadute nei giorni scorsi. Tuttavia non rappresenta comunque una novità, visto che i movimenti franosi, in quella zona, sembrano essere all’ordine del giorno. La caduta del grosso masso staccatosi dal costone di roccia ha provocato l’inevitabile interruzione del traffico veicolare nel tratto tra Vieste e Mattinata. Dall’Anas fanno sapere che il provvedimento si rende doveroso per procedere con le operazioni di rimozione del materiale franato e per consentire ulteriori approfondimenti e verifiche sul territorio. Il traffico nel frattempo è deviato lungo la strada provinciale 53. Sarà così per diversi giorni, con il posizionamento in zona di varchi inamovibili e tutti i disagi del caso per chi dovrà raggiungere i comuni del tratto interessato dalla frana.
Vedi anche
Criminalità a San Ferdinando di Puglia, Sigfrido Ranucci all’evento del PD su sicurezza: “Qui una mafia crudele e arrogante”
6 Dicembre 2025
San Ferdinando, spaccata ad un gioielleria in via Roma: colpo fallito e ladri in fuga. Sul posto i carabinieri, scattato l’antifurto fumogeno
6 Dicembre 2025

