Stesse scene di una settimana fa, stessi strumenti utilizzati e stesso esito finale: a Trani ora è allerta massima per quello che potrebbe essere un unico soggetto che con l’ausilio di un tombino in ghisa sfonda le vetrine di esercizi commerciali in piena notte e ruba il residuo degli incassi. Dopo il furto riuscito una settimana fa ad un negozio di articoli natalizi in via delle Crociate, con le stesse modalità l’episodio si è ripetuto nella notte tra sabato e domenica scorsi. Ad esser presa di mira una pizzeria ormai storica nel panorama enogastronomico tranese e cioè San Ciriaco in via Mario Pagano. Come si vede dai video delle telecamere di videosorveglianza, in questo caso, dopo aver rotto con un tombino di ghisa il vetro laterale, l’uomo arriva alla cassa e la porta via con all’interno pochi euro.
A raccontarci quanto accaduto è Nicola Santovito titolare dell’attività e ormai da molti anni in quel luogo. Ora inevitabilmente c’è più paura ed attenzione considerando anche che nella stessa notte un’altra attività era stata presa di mira con modalità simili ma non riuscendo ad accedere alla struttura.
Le forze dell’ordine intervenute nella mattinata di domenica hanno provveduto al sequestro del tombino utilizzato per distruggere la vetrina e stanno acquisendo tutte le immagini delle telecamere di video sorveglianza dell’area. Probabile che l’uomo abbia fatto precedenti sopralluoghi. Si lavora anche per capire se i tre episodi siano correlati tra di loro e se è un’unica mano ad aver agito. Di certo c’è che l’obiettivo delle forze dell’ordine ora è quello di fermare questi atti.