Cronaca

Violento nubifragio su Cerignola, la città sott’acqua: strade travolte da un fiume di pioggia e fango

Auto sommerse, strade e cantine completamente allagate, interi quartieri travolti da un fiume d’acqua e fango. Sono gli effetti del violento nubifragio che si è abbattuto, ieri pomeriggio, su Cerignola, tra i centri più colpiti dall’intensa ondata di maltempo che ha coinvolto molte zone della provincia di Foggia.

Secondo le informazioni fornite dalla Protezione Civile, nel giro di qualche ora, sulla città ofantina sono caduti più di 126 millimetri di pioggia. Una vera e propria bomba d’acqua che, fortunatamente, non ha fatto registrare feriti ma, in compenso, ha provocato numerosi danni alle abitazioni.

Sono più di 50 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco, per aiutare persone in difficoltà. In molti quartieri, la pioggia ha superato il livello dei marciapiedi, allagando cantine, negozi e case a piano terra.

Il fiume che si è riversato sulle strade ha causato notevoli disagi agli automobilisti, in molti casi rimasti bloccati per via dell’acqua, che ha raggiunto l’abitacolo dei mezzi. Circolazione completamente in tilt, dalla periferia al centro cittadino.

Rinviata a causa del maltempo anche la partita di calcio tra Audace Cerignola e Brindisi, gara valida per la 36esima giornata del campionato di Serie D girone H, per via delle cattive condizioni del campo di gioco dello stadio “Monterisi”.

Ore difficili anche per i tecnici dell’Enel, intervenuti per ripristinare la corrente elettrica, saltata in diverse zone della città. Centinaia le foto ed i video realizzati dai balconi e dalle finestre delle abitazioni che stanno circolando sul web.

La situazione è tornata lentamente alla normalità solo dalla tarda serata, con il migliorare delle condizioni meteo.

Il sindaco Francesco Bonito, ha annunciato che verrà fatta richiesta del riconoscimento dello stato di calamità. Intanto, questa mattina, tutte le attività didattiche sono state sospese per effettuare le ricognizioni su tutti gli edifici scolastici.

L’ultimo nubifragio così devastante registrato a Cerignola risale addirittura a 70 anni fa, al 1952, quando sulla città caddero 123 millimetri di acqua in 24 ore.

Vedi anche

Back to top button