Politica

Ad Andria il coordinamento BAT di Fratelli d’Italia. Tra i temi, il nuovo ospedale e le bombe in città

Un confronto sui temi di stretta attualità della sesta provincia pugliese, partendo dai nodi sicurezza e nuovo ospedale di Andria. E poi il punto sulle linee programmatiche del partito sul territorio. Il coordinamento provinciale BAT di Fratelli d’Italia si è riunito ad Andria, all’Hotel Ottagono, alla presenza del Sottosegretario alla Salute del Governo On. Marcello Gemmato, il capogruppo regionale Francesco Ventola e l’On. Mariangela Matera. E proprio la deputata andriese ha comunicato una novità importante a margine dei gravi attentati dinamitardi, ai danni di attività commerciali, avvenuti ad Andria nei primi mesi del 2023: l’arrivo nella città federiciana del presidente della Commissione Antimafia italiana Chiara Colosimo.

Altro tema spinoso, il nuovo ospedale di Andria. Struttura di secondo livello, con 400 posti letto, i cui costi sono raddoppiati rispetto al piano iniziale, da 138 a 270 milioni di euro. Il progetto recentemente è stato ritenuto dalla commissione sanità della Regione Puglia fuori contesto e pertanto da rivedere pur senza ridurre prestazioni sanitarie e posti letto. «Questi sono i frutti della gestione sanità di centrosinistra e di Michele Emiliano», ha sottolineato il Sottosegretario Gemmato. «Il Governo – ha aggiunto – è pronto a finanziare il nuovo ospedale».

Ma il progetto, da rivedere per ridurre l’impatto economico, resta lo scoglio più grande. «E intanto – ha detto Ventola – il centrosinistra pugliese ha chiuso gli altri ospedali della BAT».

La riunione del coordinamento provinciale BAT di Fratelli d’Italia è stata anche l’occasione per ufficializzare il nuovo commissario del partito ad Andria: Sabino Napolitano, in passato consigliere comunale nella prima consiliatura Giorgino. Prende il posto di Flavio Civita, dimessosi dalla carica di coordinatore per motivi personali.

Vedi anche

Back to top button