Trovare una soluzione condivisa con tutti i partner della coalizione. Non cambia la posizione del PD dopo che, nelle scorse ore, è arrivata la “scossa” della candidatura ufficiale dell’assessore all’Ambiente e allo Sport Pietro Petruzzelli, esponente del Partito Democratico, alla carica di sindaco di Bari. La posizione del PD rimane però quella di due mesi fa, così come indicata dalla segreteria nazionale per voce del capo gruppo al Senato, Francesco Boccia. La disponibilità, dunque, alla candidatura di Petruzzelli verrà discussa all’interno degli organismi del partito.
Tanti i nodi ancora da sciogliere a cinque mesi dalle amministrative, a partire da grande tema delle primarie a cui si oppone fermamente il M5S. Ma il rischio ora da evitare per i democratici baresi è quello di una spaccatura interna che potrebbe causare non pochi problemi.
Proseguono intanto gli incontri con il gruppo dirigente del Partito Democratico, ripartendo dalla segreteria cittadina. Poi il PD incontrerà il gruppo consiliare al Comune, tutti gli eletti nei municipi, gli iscritti nelle 5 assemblee per ascoltare la base; al termine di questo percorso verrà convocata l’assemblea cittadina con gli eletti e i segretari di circolo per trovare una soluzione unitaria da portare al tavolo della coalizione.