Politica

Bari, salta ancora l’elezione del presidente del Consiglio Comunale. Il sindaco Leccese: “Normale dialettica, ora fare sintesi”

Salta ancora l’elezione del presidente e del vice presidente del Consiglio Comunale di Bari, riunitosi nella mattina di giovedì 5 settembre. La maggioranza di centrosinistra non ha ancora, infatti, trovato l’accordo sul nome con il Pd e, durante la votazione in aula 27 sono state le schede bianche, quelle del centrosinistra, e 9 voti per Giuseppe Carrieri di Forza Italia. L’elezione, quindi, è rinviata per la seconda volta, la prima nella seduta del consiglio tenutasi il 12 agosto. 35 i presenti in aula su 36 consiglieri, 37 compreso il sindaco Vito Leccese. Sarà proclamato presidente il consigliere che otterrà, nel corso delle due successive e distinte sedute e da tenersi a distanza di non più di 10 giorni l’una dall’altra, la maggioranza di due terzi, quindi colui il quale otterrà almeno 24 voti. Il sindaco Vito Leccese a inizio agosto aveva indicato il nome di Romeo Ranieri, lista Con, ma non c’è accordo con il Pd, che è il primo partito in Consiglio comunale con 10 eletti. Intanto la maggioranza da un lato perde pezzi con il passaggio di Livio Sisto, consigliere comunale eletto nella lista Decaro per Bari con 926 voti, a Forza Italia.

Mentre dall’altro ritrova la serenità con il M5S che ha annunciato il rientro in maggioranza e la proposta al sindaco del capoluogo pugliese di un nuovo assessore.

Vedi anche

Back to top button