Cronaca

Inagibili 15 aule da quasi un mese, protestano docenti e personale ATA dell’Istituto “Dell’Olio” di Bisceglie. Martedì prossimo la prima mobilitazione

Una durissima lettera aperta quella di docenti e personale ATA dell’IISS “Dell’Olio” di Bisceglie per denunciare i ritardi della Provincia BAT nel risolvere una problematica che «mortifica il diritto costituzionale all’istruzione», spiegano. Dal 17 ottobre scorso, infatti, nessun tecnico dell’ente che è proprietario dell’immobile biscegliese, è giunto a scuola pur sollecitati più volte, per una verifica della situazione a seguito di importanti infiltrazioni d’acqua che hanno fatto dichiarare inagibili ben 15 aule da parte dei vigili del fuoco. Quasi un mese ormai in cui la scuola per assicurare il diritto all’istruzione ha prima provato con doppi turni per poi virare nuovamente sul turno mattutino con un enorme sforzo organizzativo di tutto il personale scolastico.

I disagi però restano come spiegano nella lettera aperta: “Gli studenti, oltre ai Docenti, fanno lezione o nell’androne della Scuola, o sul ballatoio al primo piano, o davanti all’ex bar con le conseguenze del caso” scrivono. I docenti ed il personale ATA hanno voluto mettere in evidenza anche le condizioni di lavoro assenti “per garantire l’erogazione del servizio stesso”. Non essendoci risposte da parte della Provincia BAT c’è un primo momento di mobilitazione previsto martedì 14 novembre alle 15 con tutta la comunità scolastica coinvolta per esprimere dissenso per questa situazione emergenziale. In realtà non è il primo momento di mobilitazione visto che ad inizio anno scolastico, a causa di lavori che tardarono ad esser conclusi sempre da parte della Provincia BAT, ci fu uno slittamento dell’inizio delle lezioni che provocò indignazione ed altre proteste. Un’annata difficile insomma per il “Dell’Olio” con docenti e personale ATA che scrivono sentirsi completamente “abbandonati dalle istituzioni ed avviliti nella loro professionalità”.

Vedi anche

Back to top button