Politica

Regionali, riammesse a Foggia le liste di Forza Italia e Popolari per Decaro. In totale oltre 560 gli aspiranti consiglieri

L’Ufficio centrale circoscrizionale di Foggia ha riammesso le liste provinciali di Forza Italia e dei Popolari per Decaro. La decisione è arrivata dopo l’audizione di stamattina, cui ha fatto seguito una lunga camera di consiglio. Forza Italia ha integrato la documentazione, depositando l’autentica notarile della dichiarazione del capogruppo Barelli che consente l’esonero dalla raccolta delle firme. La lista dei Popolari è stata invece ammessa con un unico delegato.

Alla fine, dunque, le liste a supporto dei 4 candidati alla carica di presidente della regione Puglia saranno 12. Esclusa dalla competizione “La Puglia con Noi”, lista civica che avrebbe dovuto supportare ed esser la quinta a sostegno del candidato di centrodestra Lobuono. Superata invece la grana Forza Italia nel collegio di Foggia così come, dall’altro lato, la lista Popolari per Decaro.

Situazione che dunque vedrà nella partita una lista a testa per i due candidati civici Sabino Mangano e Ada Donno mentre 4 saranno le liste a supporto di Luigi Lobuono per il centrodestra e 6 quella a supporto di Antonio Decaro per il centrosinistra. Al momento in tutta la regione sono 565 i candidati complessivamente al consiglio regionale che è stato confermato a 50. Nel centrosinistra delle sei liste ci sono PD, Movimento 5 Stelle, AVS oltre alle tre civiche “Per”, “Decaro presidente” e “Popolari per Decaro” per un totale di 294 candidati. Il centrodestra invece avrà Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega (lista unica con Udc e Socialisti) e Noi Moderati con 200 candidati in totale. “Alleanza Civica per la Puglia” è il nome della lista che sostiene il candidato governatore Sabino Marco Mangano (sostenuto anche da  Marziani di Puglia e Netx Italia) con 36 candidati. La lista di Puglia pacifista popolare (con Partito comunista italiano, Potere al popolo e Risorgimento socialista) sostiene la candidatura a presidente di Ada Donno con 35 candidati.

Vedi anche

Back to top button