E’ morto all’età di 44 anni, in seguito ad una lunga malattia, il consigliere regionale del Partito Democratico, Donato Metallo. Era stato anche sindaco del comune di Racale, in provincia di Lecce, dal 2012 al 2020. Alle regionali di cinque anni fa aveva ottenuto 16.830 voti ed era risultato il primo degli eletti nella circoscrizione di Lecce nelle liste del Partito Democratico. Nel gennaio 2024 si era fermato per motivi di salute ma lo scorso luglio era tornato in aula per votare la sua legge contro l’omotransfobia.
Metallo aveva più volte parlato pubblicamente della sua malattia. Ad agosto era stato sottoposto ad un intervento chirurgico a Pisa per la rimozione del pancreas.
Cordoglio unanime è stato espresso da tutti i gruppi politici regionali. “Spero che i suoi pensieri, la sua ribellione per le ingiustizie, la battaglia per difendere i diritti dei più deboli – ha scritto il segretario dem pugliese Domenico De Santis – possano continuare a guidarci e a motivarci a fare del nostro meglio su questa terra”.
Metallo lascia la compagna Alessandra ed il figlio Pietro di 10 mesi.
In consiglio regionale gli subentrerà Sergio Blasi.