Un successo di pubblico, un mare di medaglie. Promozione a pieni voti per i campionati italiani di coastal rowing e beach sprint, ospitati dal lungomare di ponente a Barletta dal 10 al 12 settembre. La manifestazione sportiva è stata organizzata dal C.O.C.I. (Comitato Organizzativo Campionati Italiani), presieduto da Roberto Pio Rizzi.
A supportare l’evento, che ha visto sulla costa pugliese più di 500 atleti in gara, la Federazione Italiana Canottaggio, con l’apporto l’apporto della Lega Navale Italiana sezione Barletta
Oltre ad assegnare i titoli di Campioni di Italia 2021 assoluti, Junior, Senior e Master, la competizione ha decretato la qualificazione per i Campionati del Mondo che si svolgeranno tra due settimane, dal 24 settembre al 3 ottobre in Portogallo. Testimonial d’eccezione i due campioni olimpici: Stefano Oppo e Pietro Ruta, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo nel canottaggio 2 di coppia maschile per pesi leggeri.
Tre giorni all’insegna dello sport ma anche del divertimento per gli ospiti presenti colpiti dalla disciplina del Beach sprint: un mix di corsa sulla sabbia e gara di velocità in barca. Nel podio anche anche due medaglie d’oro per gli atleti della Lega Navale Barletta. Rita Cappabianca ha superato la concorrenza nel singolo master categoria 43/54, Federica Chisena e Nicola Rizzi hanno trionfato nel doppio mix.