Una serata di emozioni, arte, musica e impegno civile. Non tradice le attese l’edizione 2025 del Premio “Margherita d’Oro”, l’evento che celebra i talenti pugliesi distintisi in campo professionale e per il loro contributo al territorio e alla società.
Tema centrale di quest’anno: la pace e la non violenza, con particolare attenzione alla violenza di genere. Un argomento di grande attualità, affrontato attraverso diversi linguaggi: dal monologo teatrale al cabaret, fino alla testimonianza diretta del Centro Antiviolenza “Giulia e Rossella”. A condurre la serata due volti amatissimi dal pubblico: Daniele Bossari, idolo dei più giovani, e Barbara Foria, irresistibile nella sua verve comica e brillante. Sul palco anche due grandi nomi della musica italiana: la voce intensa di Chiara Galiazzo e la carica travolgente di Iva Zanicchi, che ha entusiasmato il pubblico con la sua energia e spontaneità.
INTERVISTA AD IVA ZANICCHI
Tra i premiati di questa edizione, volti noti e storie d’eccellenza: Fabiana Pacella, giornalista impegnata nella lotta alle mafie; l’attrice emergente Sofia D’Elia; la professoressa Mariagrazia Dotoli, riferimento della cultura italiana all’estero; Francesca Portincasa, direttrice generale di Acquedotto Pugliese; il generale Marcello Valendino; Giuseppe Di Lecce, fondatore della “Margherita d’Oro”, ricordato con un Premio alla Memoria; e Luigi Di Biase, luminare della cardiologia, originario di Bari e oggi punto di riferimento negli Stati Uniti.
INTERVISTA A LUIGI DI BIASE (DIRETTORE CARDIOLOGIA “ALBERT EINSTEIN MONTEFIORE HOSPITAL” NEW YORK)
Una platea gremita e un’atmosfera da grandi occasioni hanno confermato ancora una volta il successo del premio, ormai appuntamento tra i più prestigiosi dell’estate pugliese.
INTERVISTA A BERNARDO LODISPOTO (SINDACO DI MARGHERITA DI SAVOIA)



