La quiete prima della tempesta. Da intendersi come pioggia di annunci, nuove trattative e ufficialità. Così la Team Altamura sta voltando pagina, mettendo da parte giugno e aprendo le porte a un luglio che dovrà portare al club murgiano una nuova identità in vista dello start del campionato di Serie C, dimensione che i biancorossi ritrovano dopo 27 anni. Dall’1 luglio saranno infatti ufficialmente al loro posto Andrea Grammatica, nuovo direttore sportivo che arriva in Puglia dal Ravenna, e Daniele Di Donato, allenatore che ripartirà dalla Puglia dopo i due anni e mezzo a Latina. Dai riferimenti dell’area tecnica si passerà poi alla squadra che giocherà il prossimo torneo, con poche conferme e tanti volti nuovi.
Alla prima voce appartiene un terzetto: lo compongono i centrocampisti Simone Bolognese, 25 anni, e Nicola Dipinto, classe 2002, e l’attaccante Salvatore Molinaro, 26 anni. Faranno parte dell’organico che a metà luglio si ritroverà in città e partirà dopo le visite mediche per il ritiro di Alfedena, in provincia di L’Aquila. Al ds altamurano Grammatica piacerebbe anche avere in gruppo Francesco D’Innocenzo, versatile centrocampista offensivo del 2004 che ha fatto parte dei perni under della formazione capace di vincere il girone H di Serie D. C’è però da superare la resistenza della Vis Pesaro, club che detiene il cartellino del giocatore. Si valuta ancora invece la possibilità di portare in Abruzzo Giovanni Errico, veterano della squadra nonostante i suoi 24 anni: con il difensore il discorso sarà approfondito nei prossimi giorni.
C’è poi da fare i conti con gli arrivi. Una ventina, a occhio e croce, saranno necessari per dar forma all’organico che verrà. Dato per assodato quello di Enrico Silletti, difensore classe 1997 protagonista in D con il Martina e pronto a firmare un contratto per una stagione con opzione di rinnovo, l’Altamura sta scandagliando opzioni legate a profili già protagonisti nel calcio pugliese: è il caso di Vito Leonetti, attaccante 30enne del Cerignola a caccia di riscatto dopo una stagione condizionata dagli acciacchi fisici, e Samuele Neglia, classe 1991 svincolato dopo le tappe con Audace e Virtus Francavilla. A centrocampo piace Andrea Risolo, 28enne anche lui libero dopo la retrocessione di Francavilla Fontana, mentre non sembra semplice arrivare a Marco Toscano, classe 1997 protagonista l’anno scorso con la Casertana. Per il regista, così come per l’attaccante Luca Fabrizi, che Di Donato ha allenato a Latina, ci sarà da superare una folta concorrenza. E la pazienza per l’Altamura sarà una virtù fondamentale.