CalcioSport

Bari, ecco Zuzek: triennale per il difensore sloveno, ora caccia alla punta

E’ appena arrivato in Italia ma ha già le idee chiare. Parola di Zan Zuzek. Il difensore centrale sloveno classe 1997 è atterrato a Bari domenica sera: alto un metro e 86, aggiungerà centimetri ed esperienza alla difesa di Michele Mignani. Arriva dal Koper, formazione della massima serie slovena, e per portarlo in Puglia il club di Luigi De Laurentiis ha investito circa 300mila euro. Firmerà un contratto triennale e sarà a disposizione per la prossima partita di campionato, in programma domenica sera a Perugia.


Cercato già dal direttore sportivo Ciro Polito all’inizio della sessione estiva di calciomercato, prima che il Bari mettesse le mani su Francesco Vicari della Spal, il nome di Zuzek è tornato di moda all’inizio di agosto, dopo la prima uscita ufficiale nel 3-0 contro il Padova in Coppa Italia. E il 25enne aveva risposto presente, chiedendo al suo club di lasciarlo partire con un anno di anticipo sulla naturale scadenza del contratto. Si aggiungerà a un reparto che include anche l’esperienza di Di Cesare, Terranova e Gigliotti e nel quale si valuterà la posizione del 2002 Bosisio.


Esperto, bravo nella marcatura e nella gestione del pallone, Zuzek si esalta anche in impostazione. Biglietto da visita di chi in carriera ha giocato anche nove volte con la Nazionale slovena, tra Under 19 e Under 21, e ha messo insieme 131 presenze nella Prva Liga, 11 nelle qualificazioni per l’Europa League e due partite nel turno eliminatorio di Conference League. Tra le sue qualità, oltre alla bravura in sede di impostazione, c’è anche la capacità in fase offensiva: 14 i gol in carriera, di cui 8 con la maglia del Koper, una nelle qualificazioni all’Europa League e una in Youth League. Dopo un lungo percorso nel calcio sloveno, ora è pronto per la sua prima volta in Italia.

Vedi anche

Back to top button