BasketSport

Basket, grandi manovre di mercato: auspici e ambizioni delle pugliesi di A2 e B nazionale

Mercato nel vivo per le principali portacolori del basket pugliese di A2 e B. Nardò, che ha annunciato l’arrivo dell’ex azzurro Matteo Malaventura nel ruolo di direttore sportivo, ha ufficializzato gli innesti di Matteo Ferrara, Lorenzo Maspero e Antonio Iannuzzi. Resteranno Andrea La Torre, Matteo Parravicini e Andrea Donda. Il sogno sarebbe tenere la star americana Russ Smith, richiestissima al piano di sopra, mentre Poletti andrà via.

Fermento in B nazionale. Ruvo grandi firme: confermati, oltre a coach Federico Campanella, la guardia Manuel Diomede, l’ala piccola Luca Toniato, l’esperto pivot Mario Ghersetti e il giovane playmaker Lorenzo Deri, finalmente ristabilitosi dall’infortunio che lo ha tenuto fuori nell’ultima stagione. Mercato in entrata sontuoso: sono arrivati due ex Bisceglie, il regista Marco Contento e l’ala forte Gianmarco Leggio, lo statunitense Darryl Jackson (che era a Chieti in A2), il pivot Lorenzo Galmarini da Piacenza e il lungo russo Ilia Boev (apprezzato per alcuni mesi a Corato).

L’argentino Stefano Pierotti Alles, play-guardia classe 1998, è il colpo sfoderato dalla Cestistica San Severo, affidata alle cure del tecnico Luciano Nunzi. Esperienze per lui nei massimi campionati di Brasile e Porto Rico. Il ds Nicolas Panizza ha strappato intanto le conferme del serbo Djordje Pazin e dell’esterno Goce Petrushesvki, inserendo nel roster due lunghi di spessore come Tommaso Gatto (da Ruvo) e Yande Fall (da Fabriano), ai quali daranno il cambio l’ex Teramo Arcangelo Guastamacchia e il georgiano Roman Tchintcharauli. L’attenzione ora si sposta sugli esterni: è caccia alla guardia titolare e a due giocatori perimetrali in uscita dalla panchina.

Bisceglie ha confermato il veterano Marcelo Dip e la guardia-ala Raphael Chiti. Squadra quasi completata dal ds Di Nardo: lo straniero sarà Alex Ouandie, 27enne di passaporto bulgaro, dominante in C Gold con le canotte di Corato e Lucera. Novità attese nelle prossime ore, si punta alla salvezza con un gruppo dall’età media bassa ma talentuoso e ricco di atletismo.

Ritardo inevitabile nella costruzione del roster per il CJ Taranto, ripescato sul filo di lana. Il nuovo allenatore è Mario Cottignoli, 37 anni, tarantino doc, nella scorsa annata assistente di Gennaro Di Carlo a Nardò. Dirigenza al lavoro per allestire una squadra all’altezza della categoria.

Vedi anche

Back to top button