CalcioSport

Domenica con doppio derby: Cerignola-Virtus Francavilla e Monopoli-Taranto

Solo una di loro ha già la certezza del raggiungimento del traguardo stagionale, le altre tre sono determinate a raggiungerlo. Storia delle protagoniste dei due derby pugliesi in agenda di domenica nella 36^ giornata del girone C di Serie C. Terzultimo atto di regular season, che per il Taranto vale il prologo ai playoff, traguardo incamerato con il supporto della matematica grazie alla vittoria per 2-0 sul Potenza dello scorso weekend. Sul campo il gruppo allenato da Eziolino Capuano sarebbe quarto grazie ai 60 punti ottenuti ma attende la discussione del ricorso contro la penalizzazione di -4. Rossoblù ospiti alle 20.45 di un Monopoli in ascesa, che ora vede da vicino addirittura l’obiettivo della salvezza diretta, quasi inimmaginabile due mesi fa. Merito di otto risultati utili di fila, valsi l’aggancio al Catania quintultimo a quota 39 punti. Al Veneziani Si celebra la Giornata Forza Gabbiano: non saranno validi gli abbonamenti ma tutti i settori avranno prezzi popolari, da 4 a 6 euro.

Alla stessa ora al Monterisi è in programma il fischio d’inizio di Audace Cerignola-Virtus Francavilla. I padroni di casa, oggi dodicesimi a -1 dai playoff, hanno l’imperativo di tornare a vincere dopo aver ottenuto un solo punto nelle ultime due uscite contro Turris e Picerno. Per l’occasione Giuseppe Raffaele dovrà fare a meno di Zak Ruggiero: la stagione del centrocampista, operato al menisco del ginocchio destro, è terminata anzitempo. La squadra di Alberto Villa, terzultima e costretta a far risultato per tenere alla portata il quartultimo posto e la possibilità di giocarsi la permanenza nella categoria attraverso i playout, dovrà andare oltre i limiti esibiti sin qui in trasferta: appena 7 punti su 17 tentativi, peggior ruolino esterno del girone.

Alle 18.30 di domenica sarà invece di scena il Picerno. Sfida d’alta quota per la squadra di Emilio Longo, rilanciata dalla vittoria in extremis sul Cerignola e ora quinta con 57 punti. Per Murano e compagni sarà trasferta sul campo di una Casertana quarta a +1 e reduce dal successo di Foggia. Prove generali di playoff, utili per classifica, gambe e morale.

Vedi anche

Back to top button