L’inizio di 2023 è stato straripante, ma il meglio, forse, lo riserverà l’imminente futuro. Francesco Fortunato ha aggiunto alla sua massiccia collezione di trionfi due titoli italiani assoluti: il primo lo ha vinto a febbraio, ad Ancona, nei 5000 indoor, il secondo domenica scorsa nella 20 km su strada a Frosinone.
La collezione di titoli assoluti continua per il marciatore andriese: sesto di fila nella versione al coperto, terzo sulla distanza olimpica più i quattro nei 10000 metri. Distanza, quest’ultima, che lo vedrà protagonista a fine luglio a Molfetta. Il portacolori delle Fiamme Gialle andrà a caccia di un clamoroso tris tricolore nello stesso anno solare.
E poi tantissimo spazio per l’attività internazionale, quella che conta realmente. A partire dalla Coppa Europa di marcia e dalla 20 km di Podebrady, in Repubblica Ceca, del 21 maggio. Impossibile non sfogliare l’album dei ricordi.
E poi, a fine agosto, ci sono anche e soprattutto i mondiali di atletica leggera a Budapest. Fortunato parteciperà alla terza rassegna iridata della carriera, dopo Londra 2017 e Eugene 2022, per…
Scendere sono l’ora e venti minuti è fondamentale per puntare a qualcosa di importante a livello internazionale. Il ventottenne campione di Andria ci è riuscito nel 2021 a Podebrady, quando centrò il pass olimpico per Tokyo.
Da Tokyo 2020 a Parigi 2024. Non più tanto distante nel tempo.