Si è fermata a un passo dal sogno tricolore l’avventura di Oltre Sport, associazione riferimento nel powerchair football pugliese con sede a Trani, nella Final Four del campionato nazionale ospitata dal “Bella Italia Efa Village” di Lignano Sabbiadoro. I ragazzi allenati da Domenico Di Gennaro e Benny Topputo si sono fermati nella finale contro la Thunder Roma, già vincitrice dell’edizione 2022, ma il cammino del team rossoblù resta da applausi.
L’esordio nella competizione per la squadra presieduta da Sante Varnavà era stato da voti altissimi. Vittoria di misura nel “derby del Sud” con il Red Cobra Palermo. In un confronto equilibrato e intenso, le maggiori emozioni si sono concentrate negli ultimi minuti: i siciliani hanno centrato un palo con Infantino su rigore a 3’ dall’epilogo, quindi a pochi secondi dalla fine gli arbitri hanno assegnato un penalty ad Oltre Sport, trasformato con freddezza dal bitettese Pasquale Troccoli per il primo, storico gol dei rossoblù in una Final Four. Nell’atto decisivo della competizione, invece, l’Oltre Sport è stata sconfitta dalla Thunder Roma per 5-0 (tripletta di Mindru e doppietta di Ferrazza, non a caso entrambi perni della Nazionale). «Siamo vice-campioni d’Italia e abbiamo migliorato il piazzamento dello scorso anno, per cui possiamo ritenerci davvero soddisfatti e orgogliosi – è la soddisfazione del capitano rossoblù Donato Grande.
La gioia più grande per tutta la famiglia di Oltre Sport resta quella di aver portato il giovanissimo Vito a disputare le finali di Lignano. Assieme ai coetanei Chiara e Simone, rappresenta la più grande scommessa sportiva della società, con l’auspicio che possa giocare tante altre finali nazionali e internazionali. Sette i giocatori protagonisti della spedizione friulana, tutti degni di menzione: con Grande, ruolo esterno, ci sono stati Alessandro Ferri (portiere), Vito Giacò (esterno), Anita Pallara (esterno), Donatella Suriano (esterno), Pasquale Troccoli (play) e Davide Carmosino (attaccante). Lo stesso Troccoli, insieme alla canosina Donatella Suriano, è stato poi impegnato a Lignano nel raduno della Nazionale Azzurra in vista della prestigiosa Epfa Cup che si svolgerà il mese prossimo a Monaco di Baviera.