Undici. E’ il numero dei giorni trascorsi dall’ispezione della Guardia Costiera all’interno dei centri di raccolta comunali di rifiuti di via Padre Kolbe e di carrara Salsello, a Bisceglie, entrambi chiusi e sottoposti a sequestro preventivo in base a quanto riportato dall’ex articolo 321 del codice di procedura penale. Dal 21 novembre ad oggi, intanto, nulla è trapelato sull’indagine avviata dalla Procura di Trani nei confronti della Teknoservice, l’azienda che si occupa del servizio di igiene urbana destinataria del provvedimento. Da quanto appreso nelle scorse ore, non sarebbe giunta alcuna informativa giudiziaria nemmeno a Palazzo San Domenico, né tantomeno sono state diramate comunicazioni sui tempi di un’eventuale riapertura delle due isole ecologiche.
In tal senso, l’azienda ha presentato ieri presso il Tribunale di Trani la richiesta di riesame del decreto di sequestro, preannunciando la trasmissione di un’ulteriore istanza per il ripristino della facoltà d’uso. Quest’ultima richiesta è stata peraltro già inoltrata al Pm dal Comune di Bisceglie, in qualità di proprietario dei suoli dei due centri di raccolta dei rifiuti.
Nel frattempo il servizio di ritiro dei mastelli e delle buste in città è proseguito senza particolari disagi, sebbene i sigilli posti alle due strutture abbiano comunque determinato criticità per i cittadini che ne usufruiscono per conferire direttamente i rifiuti. Nei giorni scorsi, come attestano le nostre immagini e malgrado l’attività di vigilanza di alcuni dipendenti della ditta incaricata, molti bustoni di spazzatura di vario genere sono stati proditoriamente depositati a ridosso dei cancelli delle isole ecologiche, specie in via Padre Kolbe, causando indignazione e soprattutto preoccupazione nella comunità per il rischio di inquinamento ambientale e di pericolo sanitario.
Sul tema si è acceso nei giorni scorsi anche un vivace dibattito politico, culminato con il sollecito di una convocazione della massima assise cittadina per un incontro monotematico. Tra i richiedenti, il consigliere comunale Giuseppe Torchetti, eletto nella lista “Bisceglie Svolta” nelle amministrative del 2023. Dichiaratosi indipendente nei giorni scorsi, pur restando tra i banchi della maggioranza, Torchetti è promotore assieme agli altri tre consiglieri Piero Innocenti, Carla Mazzilli e Luigi Cosmai, quest’ultimo in forza all’opposizione, di un intergruppo trasversale che sarà ufficializzato nelle prossime ore a Palazzo San Domenico.



