Sono riprese questa mattina le attività assistenziali ordinarie all’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie, temporaneamente sospese per consentire una efficace gestione dell’emergenza Coronavirus. Lo rende noto la Asl Bt, annunciando che, il miglioramento della situazione epidemiologica e la conseguente minor pressione sui reparti, ha consentito di riattivare percorsi e degenze no Covid.
Dunque, da oggi torna a funzionare regolarmente il doppio percorso del Pronto Soccorso, che consente di gestire in sicurezza sia i pazienti positivi che quelli negativi: le aree di osservazione, diagnosi e cura sono infatti rigorosamente separate.
Sono state riattivate inoltre le unità operative di Cardiologia, Chirurgia Generale, Medicina Interna e Terapia Intensiva. Sono operativi anche 4 posti letto di Ortopedia per gli interventi di chirurgia in elezione e programmati.
Quanto alla gestione dei pazienti Covid, restano attivi 3 posti letto presso l’unità operativa di Terapia Intensiva, 6 in Pediatria e 28 nel reparto di Malattie Infettive.
Da diverse settimane sono già riprese, inoltre, le attività ambulatoriali di Pediatria, Chirurgia Generale, Terapia del Dolore, Ortopedia, Radiologia e quelle relative allo screening mammografico.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto dalla Direttrice Generale della Asl Bt, Tiziana Dimatteo, a tutti gli operatori coinvolti, sia per l’impegno profuso nella gestione della pandemia, che per la riorganizzazione e la ripresa delle attività ordinarie.
“Abbiamo l’obiettivo di recuperare velocemente tutte le attività specialistiche del “Vittorio Emanuele II”, rallentate dal Covid, per diminuire la pressione sugli ospedali di Andria e Barletta – ha dichiarato la massima dirigente della Asl provinciale.
“Avevamo promesso una ampia riapertura delle attività assistenziali ordinarie a Bisceglie ed oggi, finalmente, possiamo annunciarne la ripresa”.