Attualità

Piazza Tiberia e la rinascita del borgo antico a Canosa grazie ai cittadini: «Qui ora i turisti scattano le foto e noi viviamo meglio»

Tutto nasce in questa piazzetta ora cuore pulsante del borgo antico di Canosa di Puglia. Piazza Tiberia con la signora Dora che lancia una sfida a tutti i residenti dell’area: abbellire la piazza per poter vivere meglio e con più orgoglio un’area ricca di significato e storia di una città in cui la storia si respira in ogni palazzo ed in ogni angolo di strada soprattutto del borgo antico.

L’emozione di Dora è palpabile nel racconto attraverso la telecamera di una idea semplice ma che è probabilmente la grande innovazione del futuro. Vivere bene e con consapevolezza gli spazi propri della città. Un po’ come accadeva molti anni fa quando ognuno contribuiva a tenere pulita una porzione di città. Ora oltre quello c’è la possibilità di abbellire, grazie ad un pizzico di fantasia, i centri storici rendendoli più attrattivi ma soprattutto più vivibili. Proprio come sta accadendo a Canosa dove questa piazzetta diventa un vero simbolo di rinascita per tutto il borgo antico. Piazza Tiberia diventa il simbolo di una comunità che torna a sedersi in piazza, a prendersi un caffè assieme, a costruire laboratori, a recuperare e riciclare tutto.

E l’esempio dei residenti di Piazza Tiberia è stato subito raccolto in diverse altre vie del borgo antico espandendo l’idea a via Orazia, via Libertà, via Boccaccio ma anche alla salita Purgatorio e diverse altre abitazioni. Ora serve anche l’impegno delle istituzioni per rendere sempre più corposa questa bella iniziativa spontanea dei cittadini per tornare a vivere e valorizzare la zona Castello canosina.

Vedi anche

Back to top button