La curva dei contagi continua a puntare verso il basso, diminuisce il numero dei morti giornalieri mentre gli attuali positivi sono sotto la soglia dei 20mila, mai così pochi da novembre 2020. È un quadro in netto miglioramento quello relativo alla pandemia in Puglia dove, nelle ultime 24 ore, sono stati accertati 161 nuovi casi, a fronte di circa 7.200 tamponi analizzati, con un tasso di positività pari al 2,2%, quasi un punto in meno della media della scorsa settimana.
È ancora Bari la provincia più colpita con 44 nuovi contagi, seguita da Lecce con 39, Bat (36), Foggia (22), Brindisi (20) e Taranto con 7, ai quali si aggiungono 8 casi di residenza non nota, riclassificati e attribuiti, e quello di 1 residente fuori regione.
La somma dei contagi pugliesi, dall’inizio dell’emergenza, sale così a 251.243.
Ma il virus fa registrare anche un altro decesso: si tratta di un residente nella provincia di Brindisi, che porta il totale delle vittime a quota 6.537.
Numeri confortanti sul fronte sanitario: i pazienti Covid ricoverati negli ospedali pugliesi scendono a 456, di cui 33 in Terapia Intensiva. In calo anche gli attuali positivi che, per la prima volta negli ultimi sette mesi, sono meno di 20mila, mentre i negativizzati toccano quota 225.500, con oltre 1.200 guariti nelle ultime 24 ore.
Intanto va avanti la campagna vaccinale pugliese: secondo i dati aggiornati a questo pomeriggio, sono state somministrate complessivamente più di 2 milioni e mezzo di dosi, pari al 90,6% di quelle disponibili.
Nella provincia Bat, in soli due giorni, sono state effettuate oltre 10mila vaccinazioni. Domani, domenica 6 giugno, Open Day dedicati agli over 50, con vaccino Johnson & Johnson, fino a esaurimento delle dosi. Le somministrazioni sono in programma la mattina, negli hub di Bisceglie, Canosa, Margherita di Savoia, Spinazzola e Trani.