Attualità

Nuovo atto d’amore all’ospedale “Bonomo” di Andria: 51enne di Bisceglie dona i suoi organi

Il dolore per una morte improvvisa che si trasforma in speranza per chi da tempo è in attesa di un trapianto. Nuovo atto d’amore all’ospedale “Bonomo” di Andria. È quello compiuto da una donna di 51 anni di Bisceglie, scomparsa nelle ultime ore, e che ha donato fegato, cuore, reni, polmoni e cornee.

A dare il consenso sono stati il marito e i figli della donatrice che, nonostante la grave sofferenza per l’improvvisa perdita, hanno detto sì alla vita che continua.

Nelle sale operatorie del nosocomio andriese, dirette dal professor Nicola Di Venosa, si sono avvicendate cinque differenti equipe sanitarie, che hanno risposto ad urgenze di trapianto provenienti da tutta Italia. Le operazioni, andate avanti per circa 30 ore, sono state coordinare dal Responsabile delle donazioni della Asl Bt, Giuseppe Vitobello.

Il fegato è stato prelevato dal Policlinico di Pisa dove è stato trasferito per il trapianto, il cuore è stato prelevato dai cardiochirurghi di Bari, un rene è andato all’ospedale “Niguarda” di Milano, mentre l’altro sarà trapiantato in Puglia. I polmoni sono stati prelevati dal Policlinico di Padova e sono in corso di trapianto, le cornee infine sono state prelevate dagli oculisti di Andria e trasferite alla banca degli occhi di Mestre.

Si tratta della decima donazione multiorgano nella Asl Bt in questo 2023.

Vedi anche

Back to top button