Una decina di contenitori intelligenti per la raccolta del vetro saranno posizionati a Trani in alcuni punti strategici della città e saranno a disposizione in particolar modo delle attività commerciali del settore food ma anche dei cittadini. Presentata questa mattina la rilevante novità in termini di raccolta della frazione del vetro in una conferenza stampa a Palazzo di Città alla presenza di Comune ed Amiu.
Lavorare sulla qualità del rifiuto differenziato è uno degli obiettivi prioritari dell’Amiu assieme all’implementazione delle tecnologie al servizio dell’efficientamento dei servizi di raccolta. Il progetto a Trani è nato grazie ad un bando del CoReVe vinto da Amiu e Comune proprio per la gestione del vetro che, è stato più volte ricordato questa mattina, è un rifiuto immortale cioè si può differenziare all’infinito.
Il Primo Cittadino di Trani, Amedeo Bottaro, ha voluto però ricordare che c’è ancora una presenza importante di inciviltà dura da scardinare nonostante la bellezza della città e le tante azioni di pulizia messe in campo. Ma viste le altissime percentuali di raccolta differenziata da quando è partito il nuovo metodo porta a porta 4 anni fa, Trani supera nei primi 9 mesi dell’anno 2023 il 76%, si sta già lavorando con Amiu per lanciare una raccolta differenziata porta a porta con tariffazione puntuale. Una rivoluzione per cui, però, non possono esserci errori in fase di avvio.