Attualità

Donne, lavoro e parità: a Trani un incontro dedicato a Giustina Rocca, primo avvocato donna della storia

Le difficoltà affrontate dalle donne per affermarsi professionalmente nei campi classificati “maschili”, come nell’ambito del Diritto. Storie di Giuriste che hanno combattuto per la parità nella loro professione, a partire da uno degli esempi più rappresentativi: quello di Giustina Rocca, nata nella seconda metà del 15° secolo e celebre avvocatessa del Foro di Trani. Di questo si è discusso nel corso di un appuntamento organizzato presso la biblioteca tranese “Giovanni Bovio” dall’associazione Donne Giuriste Italia, in collaborazione con le associazioni Marluna Teatro e Miranfu Beebliocar. Un momento di approfondimento dedicato alla figura di Giustina Rocca ed alle sue conquiste in favore delle pari opportunità.

Una vita dedicata alla toga che è valsa a Giustina Rocca il titolo, secondo la tradizione giuridica, di prima avvocatessa al mondo.

Un esempio anche per le tantissime donne che ancora adesso si trovano a dover lottare per una parità, sociale e lavorativa che, nonostante i tempi, è ancora lontana dall’essere raggiunta.

INTERVISTE:

Avv. Anna Chiumeo – Presidente ADGI Trani

Debora Ciliento – Consigliere regionale

Avv. Irma Conti – Presidente nazionale ADGI

Vedi anche

Back to top button