Le difficoltà affrontate dalle donne per affermarsi professionalmente nei campi classificati “maschili”, come nell’ambito del Diritto. Storie di Giuriste che hanno combattuto per la parità nella loro professione, a partire da uno degli esempi più rappresentativi: quello di Giustina Rocca, nata nella seconda metà del 15° secolo e celebre avvocatessa del Foro di Trani. Di questo si è discusso nel corso di un appuntamento organizzato presso la biblioteca tranese “Giovanni Bovio” dall’associazione Donne Giuriste Italia, in collaborazione con le associazioni Marluna Teatro e Miranfu Beebliocar. Un momento di approfondimento dedicato alla figura di Giustina Rocca ed alle sue conquiste in favore delle pari opportunità.
Una vita dedicata alla toga che è valsa a Giustina Rocca il titolo, secondo la tradizione giuridica, di prima avvocatessa al mondo.
Un esempio anche per le tantissime donne che ancora adesso si trovano a dover lottare per una parità, sociale e lavorativa che, nonostante i tempi, è ancora lontana dall’essere raggiunta.
INTERVISTE:
Avv. Anna Chiumeo – Presidente ADGI Trani
Debora Ciliento – Consigliere regionale
Avv. Irma Conti – Presidente nazionale ADGI