Sono operazioni definite ad “alto impatto” quelle che la Polizia e i Carabinieri stanno mettendo in campo in questi giorni e finalizzate principalmente a contrastare la piaga dei furti d’auto e l’annesso commercio sul mercato nero dei pezzi di ricambio. La Prefettura di Barletta Andria Trani ha comunicato i numeri delle attività svolte dalla Questura e dal Comando provinciale dei Carabinieri che però, è opportuno sottolinerarlo, possono mettere in campo un numero considerevole di uomini e mezzi giunti sul territorio dopo l’impegno assunto dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi nella visita del 30 ottobre in una scuola di Andria e nella Prefettura a Barletta. A pochi giorni da quelle parole, la Questura è stata implementata di circa 8 equipaggi al giorno provenienti dai Reparti Prevenzione Crimine di Lecce, Cosenza, Vibo Valentia e Bari.
L’operazione ad alto impatto è stata finalizzata per contrastare furti d’auto e di motoveicoli, fenomeno che costituisce costante motivo di allarme sociale nell’ambito della Provincia.
L’attività ha interessato le città di Andria, Barletta, Trani e Bisceglie ovvero le zone ove da una attenta attività di analisi investigativa il fenomeno è maggiormente diffuso.Ma al fine di consentire il recupero di auto provento di furto è stata coinvolto il IX Reparto Volo di Bari che ha sorvolato le aree rurali nell’agro di Andria, Canosa e Barletta ove notoriamente vengono rinvenute auto cannibalizzate o abbandonate.
Anche i Carabinieri hanno messo in campo una operazione analoga ed hanno potuto contare sul personale specializzato dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Puglia” e quello della SIO dell’11 Rgt. “Puglia”.
Un messaggio di ringraziamento alle forze dell’ordine e al Ministro Pieantedosi è stato inviato dal dalla Lega di Andria: Piantedosi infatti è espressione del partito di Salvini nel Governo: “fatti concreti -Scrivono – segno di grande attenzione del Governo di centrodestra alla città di Andria e all’intero territorio della Bat.
Un ringraziamento al ministro Piantedosi e al Sottosegretario Molteni e un plauso alle forze dell’ordine del territorio per la costante azione straordinaria di questi mesi.”