Ancora sangue sulle strade della provincia di Bari e BAT. È di due morti e tre feriti gravi il bilancio di un drammatico incidente avvenuto, nella serata di ieri, sulla provinciale che collega Trani e Corato. A perdere la vita un 37enne coratino, Vincenzo Lafiandra, ed un 82enne tranese, Savino Calvano. Trasportati in ospedale in codice rosso una donna di 37 anni con una bambina di 20 mesi ed un bimbo di 6 anni.
Sarebbero tre le auto maggiormente coinvolte: l’impatto più violento è stato quello frontale tra una Peugeot 3008 ed una Suzuki Splash. Una terza macchina, una Opel Agila, avrebbe poi tamponato uno dei veicoli incidentati.
Ancora da chiarire l’esatta dinamica dello scontro, avvenuto intorno alle 18 all’altezza di un’azienda agricola della zona. Calvano, alla guida della Peugeot, procedeva in direzione Corato quando sarebbe finito contro la Suzuki, con a bordo Lafiandra, la moglie 37enne e i due bambini. Non è escluso che l’anziano possa essere stato colto da un improvviso malore, perdendo così il controllo del mezzo. Lo scontro è stato fatale per i due conducenti. Poco dopo è sopraggiunta la terza vettura, sulla quale viaggiavano cinque persone, rimaste lievemente ferite e affidate alle cure degli operatori del 118.
Sul posto, assieme ai sanitari, Polizia, Carabinieri, agenti della Polizia Locale e Vigili del Fuoco. La donna, condotta al ”Bonomo” di Andria, è stata poi trasferita d’urgenza al Policlinico di Bari per essere operata in chirurgia vascolare. Ha riportato numerose fratture del bacino e delle costole ma a destare maggiore preoccupazione è la aorta. Quanto ai due bambini, quello di 6 anni è stato trasferito dal “Dimiccoli” di Barletta al “Giovanni XXIII” di Bari con un trauma cranico e fratture, ma le sue condizioni non sarebbero critiche. La piccola di 20 mesi ha riportato diverse fratture ed è in prognosi riservata. Anche lei verrà trasferita presso l’ospedale pediatrico barese: la situazione – fanno sapere dalla ASL BT – al momento sarebbe sotto controllo.