Cronaca

Forte vento e danni: a Trani cadono due alberi, distrutta auto ma nessun ferito. A Palese aereo costretto a cambiare rotta

Solo un caso non ha provocato persone ferite a Trani a causa del forte vento del fine settimana: due grandi alberi, nella mattinata di domenica, sono caduti provocando solo danni alla periferia della città. In particolare in via Borsellino un grosso pino è precipitato su di un’auto in sosta. Fortunatamente in quel momento non c’era nessuno nelle vicinanze. Distrutta la vettura una Fiat 500. Scena simile a poca distanza all’interno del cortile della scuola “Dell’Olio” in via Falcone. Altro grande pino caduto e che ha divelto una parte della recinzione piombando su altre vetture in sosta ma, in questo caso, senza creare particolare danni. Questa mattina operai al lavoro per completare la messa in sicurezza dell’arbusto caduto e di altri da dover tagliare. Regolari comunque stamane le lezioni.

Sempre il vento, che ha raggiunto anche raffiche di quasi 70km all’ora, ha divelto un paio di pannelli pubblicitari sempre in via Falcone. In questo caso i pannelli non hanno fortunatamente creato altri danni. In serata, invece, i danni provocati dal vento hanno mandato in blackout diversi quartieri tra cui quello Stadio lasciando senza elettricità anche il tensostatico in cui si stava per svolgere una partita di pallavolo. Chiusa anche la villa comunale per evitare ulteriori problemi.

Non sono però mancate le reazioni successive alla caduta dei grandi pini. In particolare sull’argomento c’è stata una presa di posizione del Sindaco Amedeo Bottaro che è tornato sulle polemiche degli scorsi giorni dopo il taglio di alcuni alberi in città a seguito di una perizia tecnica sullo stato del verde in città. La richiesta del primo cittadino ai competenti settori è ora quella di procedere senza più ritardi al piano di messa in sicurezza di tutte le essenze arboree a rischio crollo con le immediate ripiantumazioni.

Raffiche di vento a 90 km/h, ieri mattina, anche sull’aeroporto di Bari Palese. Un aereo della compagnia Transavia proveniente da Parigi ed in fase di atterraggio nel capoluogo pugliese è stato costretto, dopo tre tentativi, a riprendere definitivamente quota e a fare rotta su Brindisi. Momenti di paura per i passeggeri. Ma disagi sono stati segnalati in diverse parti della Puglia sferzata dal forte vento come preannunciato dalla Protezione Civile regionale con diversi bollettini di criticità nelle ultime ore.

Vedi anche

Back to top button