Cronaca

Bomba d’acqua sul Gargano, danni e disagi: a Vieste annullati i festeggiamenti di Sant’Antonio

Una bomba d’acqua quella che si è abbattuta sulla zona nord del Gargano nel pomeriggio di giovedì 13 giugno. Gli effetti più violenti del nubifragio sono stati ben visibili soprattutto nella zona compresa tra Vieste e Vico del Gargano. Nella città viestese le conseguenze maggiori con alberi caduti che hanno provocato anche diversi danni, oltre a complicare e non poco la viabilità. La strada provinciale Vico-San Menaio-Calenella, ad esempio, è stata ripristinata solo nella tarda serata dopo la bomba d’acqua, chiuso temporaneamente anche il cimitero comunale di Vico del Gargano, mentre altre strade comunali più interne della zona vichese sono rimaste chiuse ad oltranza a causa di alcune frane che hanno invaso le carreggiate.

A Vieste la tempesta di pioggia e grandine ha comportato l’annullamento del concerto e dei fuochi pirotecnici previsti per la festività di Sant’Antonio da Padova. Anche qui tanti danni e disagi che non hanno risparmiato il palco allestito per il concerto e tutta la batteria di fuochi, andata completamente distrutta. Annullata anche la solenne processione, rimandata a domenica.

Nel complesso sono state anche numerose le segnalazioni e le richieste di intervento fatte ai vigili del fuoco e alla Protezione Civile. L’ennesimo fenomeno estremo abbattutosi sulla Puglia e non nuovo per i comuni del Gargano.

Vedi anche

Back to top button