Attualità

Bisceglie, alga tossica nel tratto “500 metri a sud fogna”: divieto temporaneo di balneazione

In seguito alla comunicazione dell’ARPA Puglia recante elevata concentrazione di Ostreopsis ovata (alga tossica) nel tratto costiero denominato “500 metri a sud della fogna cittadina”, emersa da campionamenti effettuati nei giorni scorsi, il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, ha disposto il divieto temporaneo di balneazione limitatamente a quel tratto situato nella periferia della costa nei pressi di Ripalta, in direzione Molfetta.

Il tratto costiero “500 metri a sud della fogna cittadina” è periferico e con scarsa accessibilità, tanto da essere già frequentato molto di rado. Da palazzo di città fanno anche sapere che la comunicazione dell’Arpa circa l’elevata concentrazione di alga tossica oltre il limite indicato dalle Nuove Linee Guida del Ministero della Salute è relativa solo ed esclusivamente al punto di balneazione in questione e non al resto della costa biscegliese.

Con l’ordinanza sindacale, inoltre, si prescrive di allontanarsi immediatamente dalla spiaggia in presenza di sintomi ricollegabili all’alga tossica (eritemi, congiuntiviti, rinorrea, tosse, eccetera). Il provvedimento resterà in vigore sino all’esito di nuove analisi da parte di Arpa Puglia.

Vedi anche

Back to top button