Politica

ANDRIA | L’assessore Loconte continua l’attività professionale ad Andria? I dubbi del centrodestra

L’interrogativo arriva dal centrodestra andriese, a firma dei consiglieri comunali Andrea Barchetta di Fratelli d’Italia, Donatella Fracchiolla di Forza Italia e Gianluca Grumo della Lega. Secondo l’opposizione l’Assessore ai Lavori Pubblici di Andria, l’architetto Mario Loconte, continuerebbe ad esercitare la propria attività professionale nel territorio federiciano, venendo meno alla normativa di legge che prevede l’astensione della propria attività in caso di incarico amministrativo nell’ufficio pubblico finalizzato ad evitare posizioni potenzialmente conflittuali con l’Ente territoriale.
I tre consiglieri di centrodestra avrebbero sollevato la questione in forma privata, interrogando prima, mediante un’istanza di accesso agli atti, il Segretario generale, poi, non soddisfatti della risposta, presentando un’interpellanza, con risposta scritta, direttamente al Sindaco Giovanna Bruno. «In entrambi i casi – spiegano gli esponenti di centrodestra – le istanze non hanno fornito il chiarimento richiesto. Per l’Amministrazione – aggiungono i consiglieri – si tratta di un mero “dovere soggettivo di astensione”, e la garanzia del dovere di astensione sarebbe fornita “dal fatto stesso che l’Assessore sia a perfetta conoscenza di tale obbligo, dalla cui inosservanza possono scaturire conseguenze di varia natura». Questa la risposta del Sindaco Bruno, secondo quanto riferito dal centrodestra.

Ma per Barchetta, Grumo e Fracchiolla l’interrogativo resta, le risposte sono «incomplete». Poi aggiungono «È evidente che la coerenza e il rispetto delle norme e dei cittadini non è di casa a Palazzo di Città».

Questa mattina il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Andrea Barchetta, ha comunicato le sue dimissioni da vice presidente della 1^ Commissione consiliare che si occupa di vigilanza sulla trasparenza della gestione e sull’attuazione dello Statuto e dei Regolamenti e di cui è presidente il consigliere di ABC Raffaele Losappio. Andrea Barchetta ha motivato: «Prendo le distanze da una Amministrazione che non rispetta statuto e regolamenti».

Vedi anche

Back to top button